Il Paradosso del barbiere
logical paradox
Il paradosso del barbiere è un paradosso abbastanza popolare formulato nel 1918 da Bertrand Russell. La formulazione è la seguente:
Ci troviamo all'interno di paesino sperduto, dimenticato dal mondo, situato in una città sperduta. Qui ci sono due regole di fondamentale importanza, che devono essere rispettate:
Da queste semplicissime regole nasce una contraddizione. Chi rade il barbiere?
Il perchè della contraddizione...

Gli uomini possono essere di due tipologie :
La contraddizione sta nel fatto che il barbiere non appartiene a nessuna delle due categorie di uomini.
Se risiede nella prima tipologia otteniamo una contraddizione. Per prima cosa sappiamo, dalla prima regola, che tutti gli uomini, compreso il barbiere, devono essere senza barba. Dalla seconda regola sappiamo invece sappiamo che gli uomini che non si radono da soli devono esssere sbarbati dal barbiere. Il problema è che il barbiere non si rade da solo in quanto rade soltanto quelli che non si radono da soli. Concludiamo che non appartiene a questa categoria.
Se risiede nella seconda tipologia otteniamo una contraddizione. In questo caso dovrebbe esistere un secondo barbiere, perchè anche se possiede le caratteristiche giuste, in quanto non si rade da solo, il barbiere non svolgerebbe il suo compito su se stesso in quanto per la seconda regola non può radere chi si rade da solo. Chi rade il barbiere?
Soluzione del problema

Esiste una soluzione a questo paradosso? A meno di modifiche di una delle due regole sopra citate, risulta impossibile l'esistenza di un barbiere con quelle caratteristiche. E se il barbiere fosse una donna? Non ci sarebbe più il paradosso in quanto una donna non possiede una barba da radere. Notate però anche da voi che si tratta di una forzatura, un voler trovare a tutti i costi una soluzione in un problema che soluzione non ne ha.


BACK \(\hspace{1mm}\) HOME \(\hspace{1mm}\) NEXT