Il Paradosso del foglio di Jordan
logical paradox
Un ragazzo di nome Jordan, decide un giorno di utilizzare un foglio impropriamente, scrivendo un qualcosa di "anomalo". In particolare riportò sui due lati le seguenti frasi:
Lato A: La frase sul lato \(B\) è vera;
Lato B: La frase sul lato \(A\) è falsa.

Questa semplice situazione genera una contraddizione!! Analizziamo per bene prima il lato \(A\) e poi il lato \(B\) per capire meglio la situazione.
Analisi lato A

Supponiamo che il lato A sia vero. Questo implica che anche il lato \(B\) è anch'esso vero. Ma il lato \(B\) afferma che il lato \(A\) è falso. Si è arrivati dunque ad una contraddizione con l’ipotesi iniziale.
Se il lato A è falso allora quello che sta scritto sul lato \(B\) è falso. Questo implica che il lato A è vero. Anche qui siamo arrivati ad una contraddizione.
Analisi lato B

Supponiamo che il lato B sia vero. Questo implica che il lato \(A\) è falso. Ma se il lato \(A\) è falso allora anche \(B\) è falso. Si è arrivati dunque ad una contraddizione con l’ipotesi iniziale.
Infine, se il lato B è falso allora il lato \(A\) è vero. Questo implica che il lato B è vero. Anche qui siamo arrivati ad una contraddizione.
Questo paradosso ci fa capire che queste due frasi, apparentemente semplici e innocue, hanno una contraddizione, se usate insieme.


BACK \(\hspace{1mm}\) HOME \(\hspace{1mm}\) NEXT