Il Paradosso di Fermi
physics paradox
Il paradosso di Fermi, proposto dallo scienziato italiano Enrico Fermi, focalizza la propria attenzione sulla esistenza di forme di vita intelligente extraterrestre, in particolare sulla probabilità di entrare in contatto con le stesse.
Il quesito di Fermi

Siamo le uniche forme di vita nell'universo? Dato l'enorme numero di stelle nell'universo osservabile, con un diametro di ben 93 miliardi di anni luce, è molto probabile che ci siano un gran numero di pianeti dove la vita possa essersi sviluppata.
La domanda è: Se nell'universo e nella nostra galassia sono presenti civiltà sviluppate, come mai non le abbiamo ancora viste e non ne abbiamo nessuna notizia? L'universo non dovrebbe brulicare di navette spaziali?
Il paradosso risiede nel fatto che l'ipotesi della presenza della vita extraterrestre è in forte contrasto con quello che osserviamo.
Le possibili soluzioni...

Vediamo tre tra le possibili soluzioni al paradosso di Fermi:
Considerazioni finali

Il paradosso di Fermi è molto interessante perchè nessuno conosce la realtà sulla vita extraterrestre, ognuno di noi può esporre la propria teoria, convincente oppure no. Non vengono approfondite le possibili soluzioni volutamente, in quanto per ognuna verrà svolta una trattazione a parte, rimanete sintonizzati!


BACK \(\hspace{1mm}\) HOME \(\hspace{1mm}\) NEXT