Polinomi
Un polinomio è una espressione matematica dove abbiamo la somma algebrica di più monomi. Un monomio di per se rappresenta un polinomio che contiene un solo termine. State bene attenti perchè se nell'espressione è presente almeno un termine che non rappresenta un moniomio allora non si può parlare di polinomio
Esempi
Vediamo alcuni esempi:
  • \( 2x^2 \)
  • rappresenta un polinomio perchè costituito da un solo monomio.
  • \( x^2+3x+2 \)
  • rappresenta un polinomio in quanto abbiamo la somma algebrica di tre monomi.
  • \( x^2+\sqrt{x} \)
  • non rappresenta un polinomio perche \(\sqrt{x}\) non è un monomio.
Somma e differenza tra polinomi

La somma algebrica tra due polinomi ci restituisce un nuovo polinomio. Per svolgere tale operazione basterà semplicemente sommare algebricamente tutti i monomi che sono simili (stessa parte letterale) all'interno del polinomio.
Esempio
Supponiamo di voler effettuare la seguente somma \( (2x^2+xy-z^2)+(x^2-y^2) \)
Il risultato sarà $$ 2x^2+x^2+xy-z^2-y^2=3x^2+xy-z^2-y^2 $$ $$ 2x^2+x^2+xy-z^2-y^2 $$ $$ \Downarrow $$ $$ 3x^2+xy-z^2-y^2 $$ $$ 2x^2+x^2+xy-z^2-y^2 $$ $$ \Downarrow $$ $$ 3x^2+xy-z^2-y^2 $$ In questo caso gli unici monomi simili sono \(2x^2\) e \(x^2\) , il resto viene copiato così com'è, sempre rispettando dei segni di partenza.
Esempio
Supponiamo di voler effettuare la seguente differenza \( (a^2+2ab-c)-(3ab-2c) \)
Il risultato sarà $$ a^2+(2ab-3ab)+(-c-(-2c))=a^2-ab+c $$ $$ a^2+(2ab-3ab)+(-c-(-2c)) $$ $$ \Downarrow $$ $$ a^2-ab+c $$ $$ a^2+(2ab-3ab)+(-c-(-2c)) $$ $$ \Downarrow $$ $$ a^2-ab+c $$ In questo caso gli unici monomi simili sono \(2ab\) e \(3ab\), \(-c\) e \(-2c\).
Prodotto tra polinomi

Il prodotto tra due polinomi è una operazione che ci restituisce un nuovo polinomio. Per svolgere tale operazione basterà moltiplicare ogni monomio del primo polinomio per tutti i monomi del secondo polinomio, per poi sommare algebricamente tali risultati.
Esempio
Supponiamo di voler effettuare il seguente prodotto \( (2x+y)\cdot(x^2-2xy) \)
Il risultato sarà $$ 2x\cdot(x^2)+2x\cdot(-2xy)+y\cdot(x^2)+y\cdot(-2xy) =2x^3-3x^2y-2xy^2 $$ $$ 2x\cdot(x^2)+2x\cdot(-2xy)+y\cdot(x^2)+y\cdot(-2xy) $$ $$ \Downarrow $$ $$ 2x^3-3x^2y-2xy^2 $$ $$ 2x\cdot(x^2)+2x\cdot(-2xy)+ $$ $$ +y\cdot(x^2)+y\cdot(-2xy) $$ $$ \Downarrow $$ $$ 2x^3-3x^2y-2xy^2 $$
Divisione tra polinomi

La divisione tra due polinomi è un argomento più complesso rispetto al prodotto. Esistono due metodi per svolgere questa operazione:
BACK \(\hspace{1mm}\) HOME \(\hspace{1mm}\) NEXT

Esercizi di Matematica
Film Matematici
Formulari di Matematica
Calcolatori Matematici
Ebook
Paradossi
Podcast
Shopping Scientifico